“Musica: femminile singolare”. Obiettivo centrato!

Una sala gremita da un pubblico attentissimo, felice ed entusiasta, di oltre 100 persone, ha fatto da cornice al concerto Musica: femminile singolare del 22 novembre nell’aula magna della Facoltà Valdese di Teologia a Roma, rinnovando e ampliando la collaborazione tra alcuni dei Club Lions e Leo della città di Roma, nel giorno speciale dedicato alle celebrazioni di Santa Cecilia Patrona della musica e dei musicisti.

Protagonisti assoluti dell’evento, applauditissimi, sono stati il maestro Simone Pelosi ideatore dello spettacolo ed esecutore dei brani al pianoforte, e Mattia Lattanzi voce narrante della serata. L’iniziativa, organizzata in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, è stata pensata per approfondire l’importanza del ruolo femminile anche attraverso le eroine dei melodrammi di uno dei più celebri operisti italiani. Da Mimì a Musetta, da Turandot a Madama Butterfly passando per Tosca, la musica è stato il vettore per sensibilizzare alla non violenza.

L’evento ha permesso di raggiungere un importante traguardo: con più di 1.600 euro raccolti in favore dell’Associazione MK Onlus sarà possibile sostenere per un anno un’intera scuola di uno dei villaggi del Burkina Faso, per far sì che tutti i bambini frequentino le lezioni con un kit didattico che le famiglie non potrebbero comprare viste la loro situazione economica. Un importante risultato che, come ha testimoniato Luciano Diversi referente operativo di MK Onlus, intervenuto in prima persona al concerto, permetterà di aumentare il numero di giovani di famiglie particolarmente povere, destinatari di materiali quali quaderni, penne, pastelli, zainetti, vestitini etc. per frequentare la scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *