“Musica: femminile singolare”. Obiettivo centrato!

Una sala gremita da un pubblico attentissimo, felice ed entusiasta, di oltre 100 persone, ha fatto da cornice al concerto Musica: femminile singolare del 22 novembre nell’aula magna della Facoltà Valdese di Teologia a Roma, rinnovando e ampliando la collaborazione tra alcuni dei Club Lions e Leo della città di Roma, nel giorno speciale dedicato alle celebrazioni di Santa Cecilia Patrona della musica e dei musicisti.

Protagonisti assoluti dell’evento, applauditissimi, sono stati il maestro Simone Pelosi ideatore dello spettacolo ed esecutore dei brani al pianoforte, e Mattia Lattanzi voce narrante della serata. L’iniziativa, organizzata in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, è stata pensata per approfondire l’importanza del ruolo femminile anche attraverso le eroine dei melodrammi di uno dei più celebri operisti italiani. Da Mimì a Musetta, da Turandot a Madama Butterfly passando per Tosca, la musica è stato il vettore per sensibilizzare alla non violenza.

L’evento ha permesso di raggiungere un importante traguardo: con più di 1.600 euro raccolti in favore dell’Associazione MK Onlus sarà possibile sostenere per un anno un’intera scuola di uno dei villaggi del Burkina Faso, per far sì che tutti i bambini frequentino le lezioni con un kit didattico che le famiglie non potrebbero comprare viste la loro situazione economica. Un importante risultato che, come ha testimoniato Luciano Diversi referente operativo di MK Onlus, intervenuto in prima persona al concerto, permetterà di aumentare il numero di giovani di famiglie particolarmente povere, destinatari di materiali quali quaderni, penne, pastelli, zainetti, vestitini etc. per frequentare la scuola.

Il grande successo dei Lions Discovery Days

Un successo di partecipazione e solidarietà quello dei Lions Discovery Days. Due giorni di festa, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione, alla scoperta di Villa Blanc, una delle più importanti ville della via Nomentana e del Palazzo della Radio di Via Asiago che da cento anni ospita gli studi del servizio pubblico radiofonico italiano.

Durante le visite, amici e soci hanno avuto la fortuna di esplorare luoghi di cultura insoliti e curiosi in un’atmosfera di coinvolgente entusiasmo. Il clima di festa ha reso l’evento non solo un momento di gioia, condivisione e grande coinvolgimento ma anche di enorme generosità che ha permesso di donare complessivamente 1.120 euro all’Associazione Insieme a Giordano APS.

In un’epoca in cui la solidarietà e l’empatia sembrano talvolta passare in secondo piano, il costante impegno dei soci del Lions Club Roma verso le associazioni del territorio, non solo può contribuire a migliorare la qualità della vita di coloro che più ne hanno bisogno, ma dimostra anche che, quando i Lions si mobilitano, possono compiere grandi cose.

Festa di apertura dell’Anno sociale 24/25

Domenica 13 ottobre nella magnifica cornice della terrazza dell’ Hotel Capo D’Africa ha avuto luogo la festa di apertura per l’anno sociale 2024/2025 organizzata dal Lions Club Roma con il Lions Club Roma Appia Antica.

La giornata ha visto l’ampia partecipazione di oltre 40 partecipanti tra soci ed ospiti accolti dai Presidenti dei due Lions Club Valentina Cugno e Antonino Bonajuto.
Un momento conviviale, all’insegna della partecipazione e dell’entusiasmo, fondamentale non solo per festeggiare l’avvio dell’anno lionistico ma anche per far conoscere ai tanti amici intervenuti i Lions Club e le loro attività. 

I Presidenti dei Club organizzatori hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra i Club della Capitale, fondamentale per il raggiungimento di obiettivi sempre più grandi all’insegna di un lionismo «attivo, propositivo e collaborativo indirizzato ad individuare bisogni, problemi, necessità mettendo al primo posto la politica del fare».

Una giornata bellissima che ha unito socialità e servizio: parte del ricavato è stato infatti donato dai due Club alla LCIF, braccio operativo del Lions International.

Lions Discovery Days: ripartono i service del Lions Club Roma

Domenica 29 settembre e domenica 27 ottobre 2024 si terrà il Lions Discovery Days, il primo evento dell’anno sociale 2024/2025 organizzato dal Lions Club Roma che unisce cultura e solidarietà: due prestigiosi luoghi nella città di Roma aperti alle visite guidate, il cui contributo sarà interamente devoluto all’Associazione Insieme a Giordano APS.

Due giorni di festa, divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione, alla scoperta di Villa Blanc, nota sede della Luiss Business School, e del Palazzo della Radio di Via Asiago che da cento anni ospita gli studi del servizio pubblico radiofonico italiano. Bellezze inedite che, con la collaborazione della Luiss Business School e della RAI, che aprono gratuitamente i propri spazi, saranno a disposizione dei visitatori per godere del racconto della loro storia, ricchissima e multiforme.

Si realizza così, come afferma il Presidente del Lions Club Roma Valentina Cugno, “un momento di arricchimento culturale alla scoperta di una parte importante del patrimonio artistico della capitale che, oltre a grandi monumenti e musei, vanta edifici e paesaggi inediti e sconosciuti e un’occasione per prendere parte ad una causa benefica. Grazie alla collaborazione della Luiss Business School e della RAI che apriranno gratuitamente le loro porte, il Lions Club Roma devolverà interamente il contributo dei visitatori ai progetti dell’Associazione Insieme a Giordano APS. Ai benefici del racconto di luoghi bellissimi si aggiunge un altro: quello di contribuire dare assistenza a favore di bambini e ragazzi svantaggiati”.

Grazie al supporto di altri tre club romani quali Lions Club Roma Accademia, Lions Club Roma Host e Lions CLub Roma Appia Antica che sosterranno l’iniziativa, si rafforza l’idea che il lavoro di squadra è un valore aggiunto per tutte le attività dei club di servizio di un territorio.

Un sodalizio che da ormai tre anni lega l’Associazione Insieme a Giordano APS e i Lions Club e si consolida sempre di più come precisa il Presidente Massimo Ciarpella a Roma, il 14 Maggio 2024, nel giorno del compleanno di Giordano, nasce “La Casa di Giordano”: un locale confiscato alla criminalità organizzata che come Associazione Insieme a Giordano A.P.S. abbiamo ristrutturato e destinato all’accoglienza dei bambini in cura presso gli ospedali di Roma. La casa ospita l’intero nucleo familiare e si occupa di tutte le necessità dello stesso. Durante la permanenza nella struttura l’associazione porta avanti infatti anche dei progetti di cura della persona come parrucchiere o estetista, per coloro che alloggiano negli spazi. Insieme a Giordano si occupa inoltre dei transfer da e per l’ospedale, nonché dei transfer da e verso la residenza delle famiglie. I nostri volontari passano a trovare le famiglie, condividono con loro pasti, momenti di gioco, cercando di fare sentire ogni ospite come se fosse “a casa propria”. Per fare tutto questo l’associazione affronta una spesa di circa € 1.400,00 al mese. Quando i Lions lo hanno saputo hanno deciso di sostenerci organizzando queste importantissime visite che uniscono cultura ed attenzione per il sociale con un legame indissolubile. Rinnoviamo la nostra gratitudine al presidente dei Lions ed a tutti coloro che decideranno di partecipare porgiamo i ringraziamenti dei bambini di Insieme a Giordano e dei loro genitori”.

Il programma delle visite “Villa Blanc, sublime eclettismo” e “Guglielmo Marconi – Prove di trasmissione”è in locandina. Il numero dei partecipanti alle visite guidate è limitato, per riservare il proprio posto è necessario prenotare registrandosi al link: https://bit.ly/4cW6Y1o

La partecipazione prevede un contributo minimo di 15 € per ciascuna visita da versare il giorno dell’evento o in anticipo tramite il Qr code presente sul form di registrazione.

Comunicato Stampa Lions Discovery Days

Passaggio della Campana del Lions Club Roma: Valentina Cugno è la nuova Presidente

Si è tenuta domenica 7 luglio al Castello della Castelluccia, la Cerimonia di passaggio della Campana del Lions Club Roma. La consegna del distintivo e del martelletto da Federico Berti a Valentina Cugno ha dato così inizio al nuovo anno sociale 2024/2025.

Quello che volge al termine è stato un anno lionistico ricco di iniziative portate a termine con successo, con service che hanno toccato tutte le aree di interesse del Lions Club International: salute, ambiente, scuola, e comunità.” Così il Presidente uscente ha ricordato l’attività svolta ringraziando il proprio Direttivo e tutti i soci per la collaborazione ricevuta.

Valentina Cugno, la nuova Presidente del Lions Club Roma, accettando con emozione il nuovo incarico, ha anticipato alcune delle sfide del prossimo anno: valorizzare la storia del Club seguendo e sviluppando le linee già tracciate in passato e introdurre elementi di novità che possano rendere soci ed amici arricchiti nel partecipare alla vita associazionistica.

I soci hanno brindato ad un’ annata proficua e a un clima sereno e di amicizia in una giornata ricca di emozioni, di abbracci e belle parole che rinsalda i rapporti di un Club sempre più unito

Corso BLSD e manovre salvavita

All’inizio dell’anno del suo Decennale il Lions Club Roma si è fatto una promessa: riuscire ad organizzare per la prima volta nella sua storia un corso BLSD e manovre salvavita.

Il 25 maggio, presso il Circolo Sportivo dell’Aeronautica Militare, questa promessa è stata mantenuta grazie al sostegno della Exanimo Training e di Marco Squicciarini che ci ha indirizzati nella realizzazione di questo Service. Assolutamente doveroso ringraziare tutti i Club della zona 2A (Roma Host, Roma Appia Antica, Roma Ara Pacis, Roma Minerva e Roma Nomentanum) che hanno deciso di appoggiare l’iniziativa: un’iniziativa dove davvero i Lions possono fare la differenza, intervenendo e guadagnando minuti preziosi per prevenire danni permanenti dovuti ad un arresto cardiaco o ipossia.

Con non poca emozione, sia da parte nostra che dei presenti, 24 persone sono state formate e certificate ARES all’uso del defibrillatore semi-automatico sul territorio nazionale senza tralasciare le esercitazioni sulle manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree.

Noi vogliamo immaginarlo come un inizio e non un obiettivo: con questa sessione sono stati infatti raccolti, grazie alle donazioni dei Club sostenitori e dei partecipanti, 500 euro che andranno a costituire un fondo per l’acquisto di un DAE da posizionare lungo il percorso dei pellegrini del Giubileo del 2025.

Un nuovo inizio per nuovi Service!

Il Lions Club Roma alla Race for the Cure 2024

Quest’anno la Race for the cure festeggia un quarto di secolo e Komen Italia ha deciso di fare le cose in grande: dall’obiettivo è quello di raggiungere i 100 mila partecipanti sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica si è arrivati ad un’impressionante presenza di circa 150 mila persone che hanno sostenuto sia l’evento competitivo che quello amatoriale del 12 maggio.

Nonostante la contestuale presenza del Congresso di Primavera del Distretto Lions 108L, anche quest’anno il Lions Club Roma è stato presente con la sua squadra, sempre pronti a sostenere Komen Italia nel trasmettere il messaggio della lotta ai tumori al seno!

Uniti si può!

Una passeggiata greco-romana

Il 1° maggio, con il supporto della Storica Alessandra Invitti, il Lions Club Roma ha avuto il piacere di organizzare una visita guidata al Centro di Roma alla scoperta dell’influenza che la cultura Greca ha avuto su quella Romana: un interessante viaggio con partenza dall’Isola Tiberina che, attraversando il Teatro di Marcello, ci ha portati fino al Foro Boario!

Una cultura, quella greca, che seppure con il popolo conquistato dai romani, non poteva cessare di esistere; ed ecco che così, con il passare dei decenni, questa ha profondamente condizionato quella romana, arricchendola di quella cultura, filosofia ed istruzione che da secoli già permeava le vite dei greci.

Non sono mancati gli spunti per molte domande che hanno mosso la curiosità dei partecipanti e che hanno permesso di svelare altri aneddoti!

La passeggiata greco-romana, nonostante la pioggia incessante prevista e che effettivamente si è manifestata, è stata un vero successo: 30 partecipanti che con la loro presenza e, soprattutto, curiosità hanno permesso di raccogliere un importante contributo all’Associazione “Insieme a Giordano” che da anni sostiene i minori svantaggiati per problemi di ordine fisico, sociale, economico e familiari (per saperne di più visita https://insiemeagiordano.it/).

Volere è potere! Al prossimo Service!

Convegno su Bullismo e CyberBullismo – 17 aprile 2024

Lo scorso 17 Aprile il Lions Club Roma ha organizzato un’interessante tavola rotonda sul tema purtroppo attuale del Bullismo e CyberBullismo.

Interessanti gli argomenti trattati grazie agli importanti interventi dei relatori Annarita Sidari, psicologa e socia del Club, Paolo Madotto, esperto nel settore della Cyber-Security e la Prof.ssa Giovanna Pini, Presidentessa del “Centro Nazionale contro il Bullismo – Bullistop”, moderati dal socio Lorenzo Cartella.

Nel corso della serata è stato affrontato il tema a 360°, portando all’attenzione dei numerosi presenti il tema ed i rischi connessi al mancato ascolto ed alla mancata attenzione verso quelli che sono i sintomi di una situazione di bullismo. Toccanti le testimonianze raccontate nel corso della tavola rotonda

Ma con questa attività non ci si è fermati al solo tema del Bullismo e Cyber-Bullismo: con questo service, grazie al contributo dei presenti e persone interessante, è stato possibile raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di due stufe da destinare alla popolazione ucraina, vittima del conflitto in corso.

Siamo certi che questa attività possa essere foriera di altre iniziative legate alla sensibilizzazione sui temi della violenza, in tutte le sue forme!

Lions’ Day 2024

Il 14 aprile si è svolto, come ogni anno, il Lions’ Day nella struttura del Centro di Riabilitazione Equestre Capitol (C.R.E.C.) presso il Centro Ippico Militare dei Lancieri di Montebello sito in Viale di Tor di Quinto 114/A.

Diversa, rispetto al passato, l’edizione di quest’anno ha visto i Club e le Circoscrizioni organizzarsi autonomamente al fine di essere quanto più possibili capillari sul territorio: in questo caso presenti quasi tutti i Lions Club della 2a Circoscrizione che hanno mostrato con orgoglio l’operato del CREC che, in questa occasione, ha festeggiato i 40 anni di attività a servizio della Comunità mediante l’ippoterapia.

Non sono mancati gli interventi delle autorità militari, tra cui il Comandante del Complesso, e testimonianze dell’efficacia dell’operato di quello che è uno dei fiori all’occhiello del Distretto Lions 108L.

Presente indubbiamente anche il Lions Club Roma che, con 10 soci presenti, ha supportato attivamente la realizzazione dell’evento e che, nel corso dell’annata, ha promosso iniziative a sostegno di questa realtà.